La violenza può manifestarsi in diverse forme: fisica, psicologica ed economica. Ciascuna di esse può esprimersi in una relazione intima, definendola violenza domestica, o in situazioni lavorative.  In ambedue i casi, la violenza crea una sofferenza psicofisica in chi la subisce fino allo sviluppo di disturbo post-traumatico da stress o di disturbi dell’umore. 

Grazie alla mia esperienza di volontariato presso l’associazione nazionale volontarie del Telefono Rosa, ho avuto modo di toccare con mano diverse forme di violenza.

  • Violenza Psicologica
    è una forma di violenza il cui mezzo sono le parole: insulti, discriminazioni, minacce verbali, “fat-shaming”, prese in giro dirette o in dirette, controllo, isolamento e svalutazione. Queste sono solo alcune delle forme che vengono incluse all’interno della violenza psicologica.
  • Violenza Fisica.
    È una forma di violenza il cui mezzo è l’aggressività: attraverso la forza e la violenza si attuano veri e propri comportamenti che mirano a ledere fisicamente l’altra persona: pugni, spinte, schiaffi, calci, ustioni fino a causare, nei casi più gravi, lesioni fisiche tanto da richiedere l’intervento del 118. 
  • Violenza economica.
    È una forma di violenza che si esprime attraverso il controllo economico del partner: controllo dello stipendio e impedendo di utilizzarlo. 

Se pensi di essere vittima di violenza, o se ne sei uscita, e hai bisogno di supporto possiamo costruire assieme un percorso di sostegno psicologico che sarà incentrato principalmente nel riconoscere e analizzare i propri vissuti traumatici e nel promuovere i tuoi punti di forza per sviluppare una crescita personale

Qualora ti sentissi in grave pericolo ti ricordo il numero nazionale di violenza contro le donne: 1522 o che puoi rivolgerti a un Centro Anti Violenza (CAV) presente nella tua zona. 


Per maggiori informazioni